L'Archivolto



Desolina Mori

Mi chiamo Desolina Mori, il mio “bel nome” l’ho ereditato dalla nonna paterna, e sono nata il 28 gennaio del 1958 a Viadana , un paese del mantovano sulle rive del Po, fiume a cui sono legata. Ho frequentato le superiori a Parma e l’ Università a Venezia, che considero  la  mia città d’adozione, dove mi sono laureata con il massimo dei voti all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) nel dicembre del 1982 e dove ho ottenuto l’abilitazione alla professione nel maggio 1983. Il primo aprile del 1984 io e il mio socio, Lorenzo Ferretti Garsi, dopo gli anni dell’Università insieme, abbiamo aperto lo studio L’Archivolto a Reggio Emilia.

A quel tempo mi occupavo contemporaneamente, come responsabile, del ristorante di proprietà della mia famiglia, “IL Leone” di Pomponesco ( MN ) e ciò mi ha portato a coltivare anche altre grandi passioni: il cibo, il vino e la continua ricerca per conoscere, studiare e capire i gusti della gente.

Credo di poter dire di aver portato questo bagaglio di esperienze nel mestiere di architetto perchè trovo fondamentale conoscere i clienti, capirne le esigenze, soddisfarne le richieste e studiare sempre un progetto a misura, così come in un vestito di sartoria  conta  che il vestito stia “a pennello” alla persona per cui è fatto.

Posso dire che della mia  professione mi piace tutto ( a parte la burocrazia ) e mi interesso moltissimo dei giardini e della possibilità di rendere gli edifici sempre più autonomi dal punto di vista energetico credendo fortemente alla buona ecologia.

Insomma, credo che la buona architettura migliori il territorio, le città ed anche le persone.